I battelli del Lago di Les Brenets, nel canton Neuchâtel, sono fermi dalla scorsa domenica. La navigazione è diventata impossibile a causa della siccità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 22.09.2018)
“Siamo obbligati a interrompere momentaneamente il servizio”, scrive la CompagniaCollegamento esterno, mentre anche sul tratto giurassiano del fiume Doubs, emissario del Lago, la navigazione è vietata da inizio agosto poiché la portata è ben di sotto la soglia limite di 6 metri cubi al secondo.
Il bacino al confine tra Svizzera e Francia è un luogo solitamente molto frequentato dai turisti, in questo periodo dell’anno, in particolare per la gita in battello alle cascate.
Contenuto esterno
Ma il livello del lago è attualmente di 7 metri sotto il livello considerato normale, nelle casse della Navigazione non ci sono più soldi e i dipendenti sono dovuti rimanere a casa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Svizzera si sta prosciugando
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’assenza di pioggia – interrotta brevemente solo sabato – comincia ad avere serie ripercussioni in Svizzera. Numerosi laghi e corsi d’acqua sono a livelli particolarmente bassi. Le alghe così proliferano e molti pesci – anche a causa delle temperature troppo alte – cominciano a morire. La siccità sta mettendo a dura prova anche l’agricoltura, in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È da tre mesi, osservava giovedì una nota Collegamento esternodell’Ufficio cantonale turgoviese dell’ambiente, che nel cantone non si registrano precipitazioni di rilievo. Una situazione aggravata dal caldo delle ultime settimane, unito all’alto grado di evaporazione e al vento. Il livello del Lago di Costanza è di 60 centimetri sotto la norma, e il personale dell’Ufficio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ultima volta che i ticinesi hanno davvero aperto l’ombrello è stato il 9 settembre. Da allora, a parte qualche goccia il 16 e 17 dello stesso mese e 1 millimetro il 1° d’ottobre, non è più piovuto. Un fatto inconsueto: non è certo questa la stagione più seccaCollegamento esterno. “Solitamente in ottobre”, conferma Marco Gaia, responsabile del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cambiamenti climatici avranno notevoli ripercussioni per quanto riguarda il disgelo del permafrost: ai pendii delle montagne verrà infatti a mancare la struttura costituita da ghiacciai, nelle fessure delle rocce si scioglierà il ghiaccio, falde detritiche diverranno instabili. Inoltre potrà aumentare la frequenza di forti precipitazioni e temporali con un conseguente aumento di inondazioni. L’adozione…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.