Il lavoro interinale è in pieno boom in Svizzera e il Ticino ne detiene il record. Con il numero dei lavoratori temporanei è esploso anche quello delle agenzie di collocamento temporaneo di personale. La trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò ci porta alla scoperta di questo fenomeno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Gianni Gaggini, Falò RSI
Contenuto esterno
C’è chi lo denuncia come una nuova schiavitù, altri invece lo ritengono una risorsa indispensabile per industria e edilizia per far fronte a imprevisti e a picchi di produzione.
Ma dietro alle opposte ragioni, nella realtà delle fabbriche e dei cantieri, gli ispettori del lavoro verificano tutti i giorni gravi abusi, raggiri e trucchi.
Nell’inchiesta di Falò l’esperienza di chi vive da anni come operaio in affitto, le ragioni degli imprenditori e delle agenzie interinali, e l’allarme delle autorità di fronte a distorsioni che minacciano l’intero sistema del mercato del lavoro.
Ospite in studio l’avv. Sharon Guggiari, responsabile Swisstaffing Ticino e Paolo Locatelli, del sindacato OCST.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Per i giudici l’albo degli artigiani viola le norme federali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale amministrativo ticinese (TRAM) ha infatti accolto due ricorsi della Commissione federale della concorrenza (ComCo) secondo la quale le norme ticinesi erano in contrasto con la legge federale sul commercio interno. I giudici concordano infatti sul fatto che i vincoli posti da Bellinzona, vale a dire l’obbligo di iscrizione all’albo da parte degli artigiani…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l’idea della Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS). Per gli ultra 55enni risulta infatti particolarmente difficile trovare un nuovo impiego, per cui la COSAS ha proposto un modello alternativo. Queste persone dovrebbero rimanere affiliate agli Uffici regionali di collocamento fino all’età di pensionamento. Tali misure riguarderebbero chi ha lavorato almeno 20 anni, ha perso il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativaCollegamento esterno, presentata dal deputato popolare democratico Giorgio Fonio e cofirmatari, mira a combattere gli abusi e il dumping salariale nel mercato del lavoro ticinese, sotto pressione per la sua prossimità con l’Italia. La autorità cantonali, secondo l’atto parlamentare, dovrebbero verificare le condizioni d’impiego del lavoratore in occasione di ogni rilascio o rinnovo di un permesso di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2018 il prodotto interno lordo svizzero potrebbe registrare una progressione del 2,4%. Tuttavia “i dipendenti non ne raccoglieranno i frutti”, ha dichiarato lunedì Gabriel Fischer, responsabile della politica economica presso Travail.Suisse, organizzazione ombrello di 11 sindacati svizzeri. In agosto, la federazione sindacale aveva rivendicato aumenti del 2%. Da allora, “le prospettive economiche sono migliorate,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.