Da un cantone con poche auto elettriche e l'aria molto inquinata, a un Paese dove un'auto nuova su due deve attaccare la spina benché aria e petrolio non siano un problema: approfondimento del settimanale della RSI Falò sulla mobilità elettrica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Paola Santangelo, RSI, ri
Nella Svizzera italiana, chi guida un’auto elettrica è ancora una mosca bianca, un idealista che non vuole inquinare.
Il prezzo di acquisto di una vettura a zero emissioni resta un grosso ostacolo, perché in Svizzera non ci sono incentivi. Ma le cose potrebbero presto cambiare e sul mercato stanno uscendo modelli sempre più interessanti, come autonomia e come prezzo.
In Europa, intanto, c’è un Paese dove un’auto nuova su due è elettrica. È la Norvegia. Eppure, a Oslo e dintorni l’aria è meno inquinata che nel Canton Ticino, e i norvegesi sono grandi produttori di petrolio.
Allora perché si sono buttati a piedi pari nell’elettrico?
Contenuto esterno
Ospite in studio, per commentare sia le esperienze di chi guida elettrico nella Svizzera italiana sia il reportage dalla Norvegia, è Davide Comunello, giornalista specializzato nel settore automobilistico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Molte novità al Salone dell’auto di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella che sta facendo arrivare a Ginevra Collegamento esternoaddetti ai lavori, top manager e vip da tutto il mondo, in rappresentanza di 180 marchi e di centinaia di media e società di analisi e consulenza, sarà un’edizione di rilievo, non solo per la quantità delle novità di prodotto e per l’offensiva in atto nell’ambito delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’auto ibrida contro un palo, dopo aver investito un pedone. È questo lo scenario sul quale stanno lavorando i pompieri professionisti nell’esercitazione alla quale assiste il TGCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera. Per prima cosa, è necessario riconoscere il tipo di motore. “Un motore elettrico non si sente, è silenzioso, e la prima cosa da fare…
Dal 2019 Volvo costruirà solo auto elettriche o ibride
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fine delle automobili equipaggiate solo di motori a combustione è ormai prossima? L’avvenire lo dirà, ma intanto Volvo ha fatto un primo passo in questa direzione. Il costruttore svedese, di proprietà della cinese Geely, intende lanciare cinque modelli integralmente elettrici tra il 2019 e il 2021, nonché diversi modelli ibridi. Un portavoce del gruppo,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.