Il parere degli esperti svizzeri chiamati a esaminare frammenti del ponte si intreccia con le testimonianze dei sopravvissuti, dei familiari delle vittime, dei soccorritori e degli sfollati, dando vita a questo documentario-inchiesta della trasmissione RSI 'Falò', nel quale la verità sul crollo del Ponte Morandi insegue le drammatiche storie dei protagonisti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Philippe Blanc, RSI - Falò
Contenuto esterno
Lara riceve un messaggio da Luigi: “Faccio l’ultima consegna e vengo a casa”. Da quel momento soltanto il silenzio e poi l’ansia, che comincia a salire. È il 14 agosto 2018. Alle 11.36 crolla il Ponte Morandi di Genova. Il bilancio definitivo sarà di 43 morti, decine di feriti e 600 sfollati.
La sciagura mette a nudo una gestione insufficiente della rete stradale italiana. L’indagine sul crollo di Genova stabilirà chi deve assumersi le responsabilità per questo caso.
Tra le macerie, la magistratura cerca i reperti ritenuti la prova chiave per stabilire le cause del disastro. Monconi di calcestruzzo e fili d’acciaio da Genova viaggiano fino ai laboratori dell’EMPA (Istituto interdisciplinare di ricerca per le scienze dei materiali e la tecnologia) di Dübendorf, Zurigo, dove sono sottoposti a una super perizia.
Un lavoro che la Radiotelevisione svizzera ha potuto seguire in esclusiva.
‘Il ponte spezzato’ è stato trasmesso dal settimanale di approfondimento della RSI FalòCollegamento esterno, lo scorso 28 marzo 2019. Ospite in studio l’ingegnere e professore al Politecnico di Zurigo Bernhard Elsener, perito incaricato delle indagini del crollo del Ponte Morandi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La fabbrica del riciclo andata persa con il ponte Morandi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Storia della "Fabbrica del Riciclo", nata con don Andrea Gallo e sepolta sotto detriti del ponte Morandi, da cemento, auto e un TIR.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziata venerdì la demolizione vera e propria del ponte Morandi a Genova, nel cui crollo lo scorso agosto morirono 43 persone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A sei mesi dal crollo del ponte Morandi il sindaco Marco Bucci indica cos’è stato fatto e cosa resta da fare L'intervista del Corriere del Ticino..
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Appena avremo l’ok dalla procura vedrete anche lo smontaggio”. Lunedì ci sarà un’udienza con i tecnici della procura e i periti di parte che potrebbe sbloccare la situazione. La demolizione prevede smontaggio e uso di micro cariche esplosive, su quest’ultime hanno dubbi i periti di Autostrade per l’Italia. “Sì, potevano aver risparmiato tempo. Ma ci…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Firmata dal ministro dell’economia Giovanni Tria, la lettera indirizzata alla Commissione europeaCollegamento esterno comunica che l’Italia, contrariamente a quanto raccomandato da Bruxelles, intende lasciare quasi inalterato il progetto di bilancio per il 2019, sottolineando che un deficit del 2,4% è “un limite invalicabile”. Il nuovo documento programmatico, indica però Tria, contiene “importanti innovazioni”, in particolare un’accelerazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Reperti del ponte Morandi di Genova sono arrivati lunedì in serata al Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca di Dübendorf.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.