La Gestione Governativa dei Laghi rivela due progetti "ecologici" strategici che uniscono attenzione per gli utenti e per l'ambiente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Simone della Ripa, RSI News
Contenuto esterno
Lo scafo prende forma nel cantiere navale di Arona, dove ha sede la Navigazione Lago Maggiore. Un gruppo di operai specializzati cesella pezzi per quella che sarà la prima nave ibrida, “green”, della flotta di Navigazione Laghi, prima a navigare su uno dei grandi laghi del nord Italia in grado di abbattere rumore, emissioni e vibrazioni.
Oltre a costruire un’imbarcazione che permetterà agli utenti di salire con le biciclette per quello che è un rilancio in fatto di mobilità dolce, ad Arona lavorano ad un altro progetto di nautica sostenibile con il gruppo svizzero ABB: la conversione alla propulsione ibrida del San Cristoforo, traghetto costruito nel 1965, motonave da 386 tonnellate che sarà in grado di incrementare l’efficienza energetica riducendo le emissioni.
Due progetti che fanno parte di un’attenzione per l’ambiente che parte da lontano e che investe non solo i motori ma anche i combustibili, come ha spiegato l’Ing. Gian Luca Mantegazza, direttore di esercizio della società Navigazione Lago Maggiore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il lago Maggiore della discordia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sul livello del lago Maggiore non c’è unanimità né tra svizzeri e italiani, né tra i diversi attori che sfruttano le risorse idriche.
Navigazione sul Lago Maggiore, luce verde al contratto collettivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Disposizioni transitorie permetteranno di tutelare, in parte, il salario dei dipendenti dell’ex società Navigazione Lago Maggiore, la cui attività sul Verbano è garantita da un consorzioCollegamento esterno nato in marzo e diretto dalla Società di navigazione del Lago di Lugano. La direzione aveva fin da subito mirato ad allineare i salari dei “nuovi” dipendenti -18…
Passerella sul Lago Maggiore, tra entusiasmo e criticità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ascona e la regione sono confrontati con un calo costante di turisti, specialmente nella stagione invernale. Per questo, agli amministratori locali e agli operatori turistici della regione, il progetto della società Walk on Water (Wow – camminare sull’acqua) piace molto. L’opera, una passerella lunga 3,2 chilometri e larga 14 metri che in linea retta collegherebbe…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diciassette dipendenti della ex Navigazione Lago Maggiore (Nlm) hanno deciso a sorpresa martedì di scioperare. La ragione: dopo mesi di trattative hanno constatato “una situazione di completa chiusura” sui salari da parte della Direzione della Società di navigazione del Lago di Lugano, che dirige il consorzio che garantisce l’attività anche sul Verbano. Dal prossimo primo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Antica dimora dell'alta borghesia lombarda, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno nella Valcuvia ha ritrovato il suo splendore grazie al FAI.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.