In Ticino torna la cannabis, ma in versione “light”
La polizia cantonale ticinese ha staccato finora quattro permessi per coltivare la canapa light. E al contempo, proprio in questi giorni, sta vagliando alcune richieste di autorizzazione per la vendita al dettaglio di marijuana, sempre a basso tenore del principio attivo THC (massimo 0,9%).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Joe Pieracci, RSI News
Contenuto esterno
Gli appositi formulari per la domanda di regolarizzazione sono scaricabili sulle pagine del Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. Semplice, chiaro. Alla luce del sole. E dunque l’interesse cresce, su piu fronti.
“C’è un interesse legato a questa nuova fetta di mercato. Le persone, prima di lanciarsi nel business, che ora è regolamentato, vogliono capire quali sono le premesse, cosa devono rispettare e quali condizioni devono adempiere”, conferma il tenente della polizia cantonale Elia Arrigoni.
“Ogni giorno riceviamo chiamate o clienti che si presentano in negozio e si interessano”, ci dice Wagner Trivioli del Growsmoke di Arbedo, uno shop che vende prodotti legati alla canapa. “Stiamo aspettando i permessi – prosegue – e nelle prossime settimane potremo vendere la canapa light”.
In Ticino si rischia dunque di tornare ad una seconda stagione dei canapai, seppur in versione light? “Laddove c’è un mercato ci può essere anche un tentativo di speculazione e la storia dei canapai lo dimostra”, afferma invece Guido de Angeli di Radix. “E ora bisognerebbe agire in maniera pro-attiva per difendere la salute dei consumatori ed evitare che il consumo si diffonda”, aggiunge.
“La stagione della canapa indoor (che aveva tenori di THC anche oltre al 20%) però non tornerà”, precisa Trivioli. Questo perché, conclude, “ora è tutto regolamentato” e i problemi di allora “sono risolti”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cannabis e schizofrenia, confermato il legame
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo studio si basa su una metodologia chiamata ‘randomizzazione mendeliana’. Consiste nell’osservare persone con differenti versioni di un gene per studiare la relazione tra un fattore di rischio (in questo caso il consumo di cannabis) e l’apparizione di una malattia (qui, la schizofrenia), utilizzando marcatori genetici fortemente associati con il fattore di rischio. Il…
Svizzera orientale, l’Eldorado delle piantagioni illegali di canapa?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo tipo di attività è aumentato molto negli ultimi anni, specialmente tra il 2013 e il 2014, ha spiegato alla Radiotelevisione svizzera Eugen Rentsch, responsabile dell’antidroga della polizia del Canton San Gallo. Se nel 2013 le piantagioni scoperte nel cantone sono state 18, l’anno successivo questa cifra è quadruplicata, per poi scendere a 52 e…
Il Parlamento italiano discute la legalizzazione della cannabis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Discussione storica nella giornata di ieri a Montecitorio. A quarant’anni dalle le prime battaglie di disobbedienza civile di Marco Pannella, il Parlamento discute la liberalizzazione dell’uso della cannabis.Il disegno di legge che porta la firma di Roberto Giachetti (PD) è l’iniziativa parlamentare di un gruppo composto da 244 politici – 204 deputati e 40 senatori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 19 e 20 aprile scorso si è celebrato, negli Stati Uniti, il “Marijuana day”. Ma negli USA, proprio attorno alla cannabis, si sta svolgendo un dibattito a più voci e con innumerevoli soluzione. Un esempio ci viene dalla California dove, nel mezzo della verde campagna che separa Los Angeles da SacramentoCollegamento esterno, un nuovo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un tema sempre al centro di discussioni politiche in Svizzera. In settembre, in Ticino, è prevista una carovana anti-proibizionista Rilanciare in Ticino il dibattito sulla legalizzazione della cannabis. Questo l’obiettivo dell’ associazione cannabis ricreativa Ticino che oggi, sabato, ha organizzato una conferenza-dibattito.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.