La televisione svizzera per l’Italia

La dolce storia di un incontro

Si chiama Pasticceria Siciliana Svizzera. Più che un locale, è l'emblema di una tradizione lunga due secoli. Quando lo ha aperto a Roma nel 1965, il palermitano Nicolò Porsio si ispirò a un'epopea svizzera che proprio in Sicilia aveva affondato le radici.

Contenuto esterno

Tutto inizia all’alba dell’800 con Luigi Caflisch, che parte da Trin, nel Cantone dei Grigioni. La prima tappa è Livorno, dove apprende l’arte di far dolci. Poi scende a Roma e apre due locali. Nel 1825 è a Napoli, città alla quale resterà legato il suo nome. Fonda una pasticceria che esiste ancora oggi. Ma è solo l’inizio. La famiglia Caflisch apre anche a Palermo, dove rimane nell’immaginario collettivo.

Quasi un secolo dopo, nel 1900, un altro grigionese decide di andare a far dolci in Sicilia. Si chiama Alessandro Caviezel e parte da Pitasch. A Catania fonda una storica pasticceria.

La pasticceria mitteleuropea incontra quella siciliana. Ne nasce un connubio eterno. Il resto è storia recente. Quella di un ragazzo palermitano che, nel secondo dopoguerra, riporta a Roma questo bagaglio di cultura gastronomica meticcia.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR