È normale che il Parmigiano e il Grana in Svizzera arrivino a costare il doppio rispetto al loro paese di produzione, l’Italia? E perché viceversa il caffè Chicco d’Oro, prodotto in Ticino, può essere acquistato nei supermercati italiani a un prezzo più basso?
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Patti Chiari del 21.04.2017)
Del resto, una maglia dei grandi marchi internazionali Mango, Zara o H&M costa mediamente il 30% in più in Svizzera rispetto all’Italia, la Francia o la Germania. La trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera RSI, ‘Patti chiari’, ha cercato di capire se e quanto la differenza sia giustificata.
Contenuto esterno
Gli inviati di ‘Patti chiari’ si sono inoltre recati in Francia, dove il collettivo “C’est qui le patron” ha chiesto ai consumatori quali caratteristiche doveva avere il loro latte ideale e per quale prezzo. Ogni scelta fatta ha avuto influenze sul prezzo. Questo latte, oggi prodotto e venduto davvero, costa 99 centesimi al litro e ne ha venduti in pochi mesi 6 milioni. I contadini, che prima prendevano 21 centesimi al litro, ora ne incassano 39.
Contenuto esterno
Questi e altri serviziCollegamento esterno della trasmissione sono stati discussi in studio dal Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans e dal professore di economia Mauro Baranzini [la puntata intera di ‘Patti chiari’ è disponibile quiCollegamento esterno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il costo della vita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, beni e servizi costano il 60% in più della media europea a 28 paesi (datiCollegamento esterno Eurostat e annuarioCollegamento esterno Ufficio federale di statistica). A spingere verso l’alto l’indice dei prezzi1 nel raffronto internazionale sono soprattutto le voci ‘abitazione ed energia’, ‘alimentari’, ‘sanità’, ‘ristoranti e alberghi’. Questo indicatore, però, risente del tasso di…
Acquisti all’estero, commercianti sul piede di guerra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per questo le associazioni di categoria, sostenute da alcuni ambienti politici di destra, si stanno impegnando per ridurre la franchigia di 300 franchi che esonera dal pagamento dell’IVA sui beni acquistati all’estero. Una mozione dell’Unione democratica di centro presentata al Consiglio degli Stati si propone di abbassare la soglia di esenzione a 50 franchi. Contrarie…
I bus low cost della Deutsche Bahn “sfidano” le ferrovie elvetiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo a rallegrarsene, in nome della promozione turistica, è il cantone Grigioni, che si dice pronto a integrare il nuovo collegamento nel suo sistema tariffario. Il tragitto è già contenuto tra le offerte della privata Flixbus, che a Coira ha già un parcheggio riservato. Con la nuova fermata nella capitale cantonale della Deutsche Bahn…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.