La televisione svizzera per l’Italia

Consumi, quando il prezzo è svizzero

È normale che il Parmigiano e il Grana in Svizzera arrivino a costare il doppio rispetto al loro paese di produzione, l’Italia? E perché viceversa il caffè Chicco d’Oro, prodotto in Ticino, può essere acquistato nei supermercati italiani a un prezzo più basso? 

Del resto, una maglia dei grandi marchi internazionali Mango, Zara o H&M costa mediamente il 30% in più in Svizzera rispetto all’Italia, la Francia o la Germania. La trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera RSI, ‘Patti chiari’, ha cercato di capire se e quanto la differenza sia giustificata.

Contenuto esterno

Gli inviati di ‘Patti chiari’ si sono inoltre recati in Francia, dove il collettivo “C’est qui le patron” ha chiesto ai consumatori quali caratteristiche doveva avere il loro latte ideale e per quale prezzo. Ogni scelta fatta ha avuto influenze sul prezzo. Questo latte, oggi prodotto e venduto davvero, costa 99 centesimi al litro e ne ha venduti in pochi mesi 6 milioni. I contadini, che prima prendevano 21 centesimi al litro, ora ne incassano 39.

Contenuto esterno

Questi e altri serviziCollegamento esterno della trasmissione sono stati discussi in studio dal Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans e dal professore di economia Mauro Baranzini [la puntata intera di ‘Patti chiari’ è disponibile quiCollegamento esterno.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR