Tra i successi dell'industria svizzera c'è anche un aeroplano, piccolo e operoso come il Paese che lo produce. Conosciuto per la capacità di decollare e atterrare in spazi ristretti (e, grazie alla struttura robusta, su piste di fortuna) ha sessant'anni ma è ancora utilizzato dalle Forze aeree. Un filmato del 1967 mostra come fu impiegato per la prima volta a sud delle Alpi per un "bombardamento" a fin di bene. D'acqua.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Cresciuto a due passi dalla frontiera con l'Italia, sono approdato a tvsvizzera.it dopo anni di radio. Per il sito ho curato, più di altro, le serie divulgative sulla Svizzera, le interviste-ritratto, la ricerca di perle d'archivio. Iniziali: ri
I PC-6 Porter sono aerei monomotore con il peso a vuoto di un’automobile. Volano mediamente a 220 chilometri orari e hanno un’autonomia di tre ore. Prodotti dall’azienda aeronautica svizzera Pilatus, che ne ha consegnati nel mondo un mezzo migliaio di cui circa metà ancora operativi, presero il nome di Turbo-Porter quando una turboelica sostituì l’iniziale motore a pistoni.
Sono ampiamente utilizzati da operatori umanitari, centri di paracadutismo e forze militari. Lo stesso Esercito svizzero ne impiega ancora 15 (ai più vecchi è stato sostituito il motore, a tutti è stato installato un cockpit moderno) per piccoli trasporti di persone e materiale e il lancio di esploratori paracadutisti.
Ma un tempo, prima che moderni elicotteri ne rilevassero le funzioni, il piccolo Porter era “adoperato per ogni servizio”: poteva essere equipaggiato di sci per effettuare trasporti in montagna, di una o due barelle per il trasporto di pazienti (il portellone serve ancora oggi per il lancio del carico o per effettuare riprese fotografiche aeree) oppure di un serbatoio d’acqua.
Come il 29 marzo del 1967, quando da Sion giunse a sud delle Alpi un PC-6 per aiutare i pompieri a contenere degli incendi scoppiati in Vallemaggia. Compito del velivolo, che a ogni decollo dall’aeroporto di Ascona caricava 800 litri d’acqua, era evitare l’espandersi delle fiamme.
Il servizio fu diffuso dalla trasmissione di informazione ‘Il Regionale’.
Contenuto esterno
Il PC-6 Porter è tra gli apparecchi che hanno fatto la fortuna della Pilatus. Nata all’inizio della Seconda guerra mondiale per modernizzare l’aviazione militare elvetica, l’azienda di Stans è stata in seguito più volte al centro del dibattito politico per le esportazioni verso zone di conflitto.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Così si immaginava la ferrovia transalpina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Confrontando i progetti indicativi del 1981 con quanto è avvenuto in realtà, si scopre che l'unico punto rispettato alla lettera è l'anno di consegna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Solo in scena, al pianoforte, il cantautore astigiano spicca in una serie di interviste-concerto realizzate dalla TV svizzera tra gli anni '70 e '80.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ottant'anni fa, il tribunale di San Gallo condannò l'ex comandante della polizia cantonale per aver salvato centinaia di profughi. Ecco la sua storia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un filmato del 1941 documenta come l'arrivo del circo Knie nelle città svizzere fosse esso stesso uno spettacolo. E ne abbiamo molti altri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalle Teche RSI, rivediamo tre sue esibizioni alla TV svizzera negli anni '60-70 e un'apparizione a sorpresa quando da tempo era lontana dalle scene.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso del secolo breve, persino la dea bendata cambiò aspetto. I gettoni di legno della tombola lasciarono il posto a macchine per l'estrazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A fine '800, otto bambini della valle di Samnaun, nei Grigioni, smisero di crescere. Un vecchio filmato ci racconta chi erano e spiega perché.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un punto di vista geografico, il Canton Ticino è Italia. Culturalmente, vi è molto legato. Ma da cinque secoli appartiene alla Svizzera. Perché?
Questo contenuto è stato pubblicato al
25 anni fa, un lungo reportage della RSI indagò le ragioni per cui molte grandi aziende svizzere avevano deciso di portare la contabilità a Bombay.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.