La dottoressa italiana Annalisa Berzigotti è stata insignita in maggio del premio Stern-Gattiker, voluto per promuovere la presenza delle donne nella medicina accademica. Un ritratto della Radiotelevisione svizzera.
“Una ricerca condotta in Inghilterra”, spiega il presidente dell’AssmCollegamento esterno Daniel Scheidegger, “ha dimostrato come una figura di riferimento disponibile a rispondere alle domande, e che fa il suo lavoro con entusiasmo, possa stimolare e motivare le giovani assistenti”.
Annalisa Berzigotti non si stanca mai di trasmettere le sue competenze scientifiche e di condividere la sua passione, anche e soprattutto con le colleghe che imboccano una carriera accademica mantenendo l’impegno di una famiglia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Matematica, medaglia Fields all’italiano Figalli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prestigioso riconoscimentoCollegamento esterno, destinato a studiosi sotto i 40 anni di età, è considerato importante quanto un Premio Nobel. L’annuncio dei vincitori è stato dato mercoledì a Rio de Janeiro, in apertura del Congresso in programmaCollegamento esterno fino al 9 agosto. Ogni edizione premia da due a quattro matematici. Quest’anno, oltre all’italiano, hanno ricevuto la medaglia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una matematica svizzera di 38 anni conosciuta su scala internazionale. Gabriela Hug è professoressa al Politecnico di Zurigo ed è autrice di studi all’avanguardia sull’energia rinnovabile. La Radiotelevisione svizzera ci propone un suo ritratto. “Mi chiamo Gaby Hug, ho 38 anni e sono docente straordinaria all’ETHCollegamento esterno di Zurigo. Cerco semplicemente di fare del mio meglio ogni…
Il Premio Balzan distingue quest’anno sette ricercatori
Questo contenuto è stato pubblicato al
I premi, tra i più prestigiosi in ambito scientifico e dotati ognuno di 750’000 franchi, saranno consegnati il 17 novembre a Berna dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard. In via eccezionale, la FondazioneCollegamento esterno ha conferito un premio supplementare, il Balzan 2016 per “Relazioni internazionali, storia e teoria”, che non era stato attribuito, è andato…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.