Sempre più dura la lotta agli infestanti
In molte città, le popolazioni di ratti e scarafaggi (ma anche cimici dei letti o piccioni) sono cresciute negli ultimi dieci anni. Estirparle è impossibile; anche solo contenerle è difficile. La trasmissione di approfondimento della RSI 'Falò' ha dedicato una puntata a questa battaglia che non si vince solo con il veleno: servono astuzia, igiene e meno sprechi.
Dove ci sono persone, ci sono ratti. Noi viviamo sulla superficie delle città, loro sotto. Noi lavoriamo perlopiù di giorno, loro sono attivi di notte e prosperano grazie all’abbondanza dei nostri scarti alimentari.
Nella Svizzera italiana, la situazione non è dissimile: a Bellinzona è in corso una derattizzazione. In città vecchia a Locarno, invece, è in atto da qualche tempo una vera e propria lotta contro le blatte.
Infestanti o da compagnia
Katia Ranzanici, autrice di due servizi sul tema, ha seguito degli specialisti in interventi di disinfestazione e derattizzazione, raccogliendo anche le testimonianze di chi vive con i topi in casa, chi si è visto sbucare un ratto dalla tazza del water, e chi ha dovuto smontare un intero arredo bar per debellare delle blatte.
Le telecamere di FalòCollegamento esterno sono state anche a Milano, dove si stima una popolazione di oltre 5 milioni di topi, e a casa di un giovane che li ha scelti come animali di compagnia, anche per la loro indubitata intelligenza.
Un medico, intanto, illustra quali sono i rischi che la presenza di queste specie comporta per la salute dell’uomo.
Il commento in studio è affidato a Davide Conconi, biologo produttore de Il Giardino di AlbertCollegamento esterno, trasmissione di scienza della Radiotelevisione svizzera RSI, che propone un breve excursus su un’altra specie invasiva: la vespa velutina.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.