Ricchi e poveri all’italiana (sembra uno scherzo, ma è tutto vero)
Hypercorsivi di Massimo Donelli
Ultime, straordinarie notizie dall’Italia.
Chi l’ha detto che conviene comprare gli abiti di confezione? Con quello che guadagna un sarto in un anno, meno di 10 mila euro lordi, gli abiti su misura devono costare pochissimo!
Volete regalare un gioiello alla signora per l’anniversario di matrimonio e temete di spender troppo? Ma va là! Un gioielliere non supera i 16.100 euro lordi in un anno (che sia crollato il prezzo di oro e diamanti senza che nessuno ce lo dicesse?).
Se poi soffrite di sensi di colpa perché non fate mai beneficenza, problema risolto: basterà entrare in un bar e, come nei film, dire “Da bere per tutti, offro io!”. Così aiuterete il barista, che, poveraccio, guadagna tra i 10 e 20 mila euro lordi annui. Sì, poveraccio davvero. E poveracci, con lui, inchiodati come sono nella stessa fascia di reddito, pasticceri, gelatai, gestori di stabilimenti balneari, proprietari di ditte di costruzioni, tassisti, titolari di negozi alimentari e di abbigliamento… Una massa di miserabili tale da richiedere l’immediata revisione de Il Quarto statoCollegamento esterno di Pelizza da VolpedoCollegamento esterno.
Se, poi, vostro figlio volesse intraprendere la libera professione, dissuadetelo: rischierebbe una vita di stenti. A meno che, accontentandosi, non diventasse notaio (233.300 euro lordi: ma non erano tutti ricchissimi i notai?) o facesse il farmacista (90.200 euro lordi: ma le farmacie non erano una miniera d’oro?).
Guai, invece, se volesse diventare medico, una vitaccia per 64.900 euro lordi; o fare il commercialista: tutto il giorno sui numeri per incassare in un anno 58.500 euro lordi; o, peggio ancora, se aspirasse a diventare avvocato: che futuro potrebbe mai costruirsi con 49.600 euro, poco più di 4.000 euro lordi al mese?
Come dite? Se diventasse fornaio? Una volta, magari. Oggi i panettieri viaggiano, assieme a meccanici e pubblicitari, tra i 20 e i 30 mila euro lordi l’anno.
E allora?
Meglio, molto meglio un buon posto da lavoratore dipendente: operaio, impiegato, quadro, dirigente. Quelli sono i veri ricchi italiani! Basta vedere quante tasse pagano ogni mese.
Come? Pensate che tutto quanto precede sia uno scherzo?
Nient’affatto: lo dice, anzi, lo mette nero su bianco, con autentico sprezzo del ridicolo, il ministero dell’Economia e delle FinanzeCollegamento esterno, guidato dall’esimio Pier Carlo PadoanCollegamento esterno.
Non ci credete?
E allora cliccate quiCollegamento esterno.
Scoprirete, in un attimo, che è tutto vero…
Massimo Donelli
massimo.donelli@usi.ch
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.