Uscirà a giorni un libro di memorie e immagini del fotografo statunitense Ron Galella. Alcune delle sue immagini di VIP sono diventate icone. La Radiotelevisione svizzera lo ha incontrato nella sua casa-studio di New York.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 22.11.2018)
Nato nel Bronx da una famiglia di origini italiane, il “paparazzo” Ron Galella è stato un pioniere del suo genere ha rincorso dagli anni ’60 tutte le celebrità che ha potuto, con lo scopo di immortalarne la spontaneità.
Le sue immagini -ne ha scattate oltre 3 milioni in 50 anni di carriera- sono apparse su molte testate giornalistiche e talora sono esposte nei musei.
Contenuto esterno
L’intervista a Ron Galella è stata trasmessa dal TGCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera RSI.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il fotoreporter svizzero che scovò Mao Zedong
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bosshard fu il primo fotoreporter elvetico a godere di fama internazionale. Nel 1938, mentre in Cina si consumava la guerra con il Giappone, riuscì a fotografare, filmare e intervistare il giovane leader comunista Mao Zedong, nascosto a Yan’an. Viveva nel Paese da diversi anni e ne amava la cultura. Nel fotogiornalismo, “non ci sono lavori…
Incontro con Greg Gorman, il fotografo delle celebrità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Michael Jackson, Sophia Loren, Sharon Stone, Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e la lista potrebbe continuare per diversi paragrafi. Le celebrità protagoniste di uno scatto in bianco e nero firmato Greg Gorman sono davvero tantissime. E tutto è cominciato per caso, racconta Gorman al corrispondente della Radiotelevisione svizzera. Nel 1968, durante un concerto di Jimi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per i giurati, è non soltanto l’immagine che meglio rappresenta un paese “in fiamme”, ma anche quella che merita il riconoscimento più altoCollegamento esterno, tra 73’000 scatti candidati da 4548 fotoreporter di 125 paesi. Realizzata a Caracas durante gli scontri tra forze di sicurezza e oppositori al presidente Maduro, è una fotografia spettacolare che innesca una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gianluca Vacchi. Se vi serve capire come si diventa famosi senza alcun merito sociale, professionale, culturale, lui è il caso da studiare… Se volete un simbolo della spensierata, incosciente decadenza occidentale al tempo tragico dell’IsisCollegamento esterno , lui è perfetto per la bisogna… Se vi domandate perché show-girl, star della tv, calciatori, cantanti si accalcano a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lasciare la barca a meno di 100 metri dalla casa di George Clooney a Laglio, sul lago di Como, potrebbe costare tanto, fino a 500 euro. L’attore statunitense dovrebbe presto essere a Villa Oleandra con la moglie e alcuni amici vip per festeggiare il compleanno e così il sindaco ha rinnovato le ordinanze “anti-seccatori”. Le…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.