Arrivati a frotte a partire dagli anni ’60 solo per lavorare, molti di loro sono restati, integrandosi, ma mantenendo viva la propria identità. Sono gli svizzeri di Calabria.
Contenuto esterno
Cinquant’anni fa furono fondate le prime associazioni calabresi in Svizzera. Gli emigrati, spaesati e con una speranza di riscatto, colmarono la distanza tentando di ricreare all’estero la propria dimensione paesana, conservando feste e tradizioni culinarie in un “mondo lontano”. Ma cercarono anche di sfatare luoghi comuni e di costruire un ponte con la comunità d’arrivo, talvolta diffidente, innescando così un processo di scambio culturale tuttora vivo.
Oggi le associazioni sono ancora attive, ma l’emigrazione ha nettamente cambiato volto. Le nuove generazioni di emigrati calabresi, spesso più istruite delle precedenti, si uniscono a una comunità ben più integrata nel tessuto economico e sociale della Confederazione. Ciononostante, alcuni vivono ancora nell’attesa di rientrare per sempre e ricongiungersi con i propri cari. Altri, invece, hanno eletto con le loro famiglie la Svizzera come scenario della propria vita, rimanendo comunque attaccati, quasi più dei conterranei in Calabria, alle origini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni il numero di italiani domiciliati in Canton Ticino è raddoppiato. Viaggio nella nuova emigrazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più giovani decidono di trasferirsi nel paese sudamericano, il primo fuori dall’Europa per i “nuovi emigranti” italiani “Mollare tutto e andare in Argentina” cantava Francesco Guccini un po’ di anni fa. Un viaggio di sola andata sempre più frequente, a giudicare dalle statistiche diffuse dalla fondazione Migrantes, che ha monitorato la nuova emigrazione degli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Risultati scolastici nel mondo Il livello di istruzione degli immigrati gioca un ruolo cruciale per la loro integrazione nel paese ospitante perché influenza la probabilità di occupazione e i redditi e in gran parte dei paesi europei, sono in media meno istruiti dei nativi. Il divario tende a persistere anche per gli immigrati di seconda…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.