Due minuti e 36 secondi di eclissi totale di sole: è quanto si è potuto osservare martedì tra il Pacifico, il Cile e l'Argentina, in una fascia di 150 chilometri. Un oscuramento di pari portata qui non si verificava da oltre due secoli. E le immagini diffuse in streaming via Internet in tutto il mondo sono spettacolari. Vediamole.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 03.07.2019)
‘La grande eclissi del Sudamerica’ è iniziata poco dopo le 21 ora svizzera; le 15 a Santiago. È stata ammirata di persona da centinaia di migliaia di persone, rimaste per un paio d’ore con il naso all’insù a seguire la luna che si frappone tra la Terra e la nostra stella, lasciandone visibile la corona.
Nel nord del Cile, tra turisti e appassionati di astronomia sono arrivate circa 300 mila persone. Un’affluenza che ha costretto agli straordinari le forze dell’ordine, i sanitari, i commerci e le compagnie idriche.
Contenuto esterno
Durante l’eclissi totale di sole, la temperatura è scesa di tre gradi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La luna rossa tornerà tra dieci anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'eclissi totale di luna si verifica quando il satellite transita completamente attraverso il cono d'ombra prodotto dalla Terra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 27 sera la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d’ombra. La fase di totalità sarà tra le 21:30 e le 23:13, mentre il massimo dell’eclissi è previsto alle 22:22. Lo spettacolo si concluderà all’1:30 della notte del 28 luglio. Un fenomeno speciale, bisognerà attendere il 9…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche il presidente Donald Trump e la first lady Melania hanno assistito allo show dal balcone della Casa Bianca. Mentre miliardi in tutto il mondo hanno osservato, anche grazie ai social network, l’eclissi più mediatizzata di sempre. “The Great American Eclipse” – come è stata ribattezzata – è partita dagli scogli rocciosi di Yoquina Head, a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’eclissi totale di Sole ha offerto uno spettacolo unico in Indonesia e sulla zona centrale del Pacifico. Decine di migliaia di persone hanno assistito al fenomeno naturale alle 6.19, ora locale. Nel video, una piccola selezione di immagini senza commento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.