La televisione svizzera per l’Italia

Storie di stelle #1: Gino Paoli

Primo piano di Gino Paoli ripreso di profilo, canta vicinissimo un microfono, dietro luci di scena e uno spettatore (sfocati)
Gino Paoli durante la registrazione di uno 'special' per la Televisione svizzera (allora TSI), qualche anno prima di 'Storie di stelle'. RSI-SWI

A metà anni Novanta, la Televisione svizzera di lingua italiana propose una serie intitolata 'Storie di stelle'. Cantanti e attori furono protagonisti di un varietà nel quale l'intervista si intreccia alle testimonianze di un amico, una gara canora di interpreti emergenti, prove per l'ospite (incluso l'esame di una grafologa) e le incursioni di Enzo Iacchetti. Presenta Gerry Scotti.

Ad accompagnare in studio Gino Paoli è Luciano Casoli, che il cantautore presenta come suo parrucchiere diventato, nel tempo, amico. Inserti filmati mostrano: l’esibizione di Mina nella storica ‘Il cielo in una stanza’, un duetto di Paoli con Ornella Vanoni e immagini di una festa di compleanno alla quale partecipano, oltre ai familiari, Caterina Caselli, Zucchero, Heather Parisi e Red Ronnie.

Intanto, Enzo Iacchetti racconta a modo suo la storia de ‘La gatta’ e dei ‘Quattro amici’ al bar (brano che in sostanza, osserva, “è il contrario dell’Hully Gully”) e l’indimenticato clown Dimitri propone ‘L’uomo orchestra’.

Contenuto esterno

‘Storie di stelle’ con Gino Paoli fu trasmesso dalla Radiotelevisione svizzeraCollegamento esterno RSI il 5 maggio del 1995.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR