Sheinbaum sarà la nuova presidente del Messico
(Keystone-ATS) Claudia Sheinbaum sarà la prima presidente donna del Messico. Secondo il conteggio rapido pubblicato dall’Istituto nazionale elettorale, la candidata progressista di Morena, Pvem e Pt ha ottenuto un dato compreso tra il 58,3% e il 60,7% dei voti.
Sembra confermarsi quindi quanto emerso precedentemente dai risultati preliminari, che davano Sheinbaum al 60,2% e nettamente in vantaggio rispetto a Xóchitl Gálvez, rappresentante di Pan, Pri e Prd, ferma al 28,3%.
La vittoria di Sheinbaum, portabandiera della coalizione di governo ed erede dell’attuale presidente Andres Manuel Lopez Obrador, è già stata confermata in conferenza stampa dal leader nazionale del Movimento rigenerazione nazionale (Morena), Mario Delgado.
“Per la prima volta in 200 anni di Repubblica, ci sarà una presidente donna e sarà trasformatrice. Grazie a tutti i messicani. Oggi abbiamo dimostrato con il nostro voto che siamo un popolo democratico”, ha scritto in un messaggio sui social l’ex sindaca di Città del Messico. “Non vi deluderò”, ha assicurato.
La presidente eletta ha ringraziato anche la sua diretta avversaria, la conservatrice Gálvez, per averla chiamata al telefono riconoscendone la vittoria. La candidata della coalizione Fuerza y Corazon por Mexico (Pan, Pri e Prd) aveva inizialmente chiesto la conta “fino all’ultimo voto” perché “sto gareggiando contro l’autoritarismo e il potere, che sono capaci di tutto”, ma ha poi ammesso la sconfitta.