La televisione svizzera per l’Italia

Svizzeritudini 9/15 – Natel

La Svizzera condensata in 15 parole

Altri sviluppi

Altri sviluppi

NATEL.mov

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più NATEL.mov

La parola «Natel», che sta per “telefono cellulare”, è usata solo in Svizzera. E gli svizzeri la usano spesso e volentieri, anche quando sono all’estero, spiazzando cosi i loro interlocutori.

La parola risale al 1975 quando La Posta, allora denominata PTT (Posta, Telefono e Telegrafo), decise di introdurre nella Confederazione elvetica una rete di telefonia mobile per i veicoli, chiamata Nationales Auto-telefonnetz (rete nazionale telefonica per le auto).

Natel venne poi registrato come marchio da Swisscom, leader della telefonia. Ma la parola si è talmente diffusa che viene utilizzata come sinonimo di telefonino in tutte le regioni linguistiche del Paese, indipendentemente dalla compagnia telefonica.

Il nostro Professor Riondino però ha scoperto un’altra etimologia della parola Natel, che pare sia legata al culto addirittura di Babbo Natale. Natale infatti è stata la traposizione in italiano di Natel: Babbo Natel. A sua volta Babbo Natel, che la leggenda raffigura con vestiti i cui colori ricordano la bandiera svizzera, nato il 1° agosto si chiamava Peter Natel.

A voi scoprire se ha ragione la redazione di tvsvizzera.it o David Riondino, il nostro etimologo di fiducia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR