Swiss fuori pista in atterraggio ad Astana, nessun ferito
(Keystone-ATS) Un Boeing 777 di Swiss in rotta da Tokyo a Zurigo ha fatto scalo ieri ad Astana, in Kazakistan, a causa di un’emergenza medica. Durante una manovra di virata sulla pista la ruota anteriore dell’aereo è rimasta bloccata in un prato. Nessuno è rimasto ferito.
L’aereo è stato infine rimorchiato sulla pista, ma non ha potuto proseguire il viaggio.
I 331 passeggeri hanno dovuto trascorrere la notte in hotel ad Astana e sono decollati oggi con un aereo della compagnia sorella Austrian Airlines in direzione di Vienna, indica Swiss in un comunicato. Da lì, un suo velivolo dovrebbe portare i passeggeri a Zurigo.
Intanto tecnici svizzeri si sono recati ad Astana e, di concerto con il costruttore Boeing e con le autorità kazake e svizzere, hanno ispezionato l’aereo per verificare eventuali danni. Se l’ispezione avrà esito positivo senza alcun reclamo, un nuovo equipaggio trasferirà l’aereo a Zurigo “il prima possibile”, spiega Swiss.
L’avaria ad Astana avrà ripercussioni sul programma di voli a lungo raggio del vettore almeno fino a martedì. Non essendo disponibile alcun aereo di riserva, Swiss ha cancellato il volo odierno da e per Los Angeles. Inoltre, la partenza di oggi per Bangkok è stata ritardata di diverse ore e il volo per San Paolo di domani sera è stato posticipato a martedì mattina. Il volo per San Paolo di stasera si svolgerà invece come previsto.
Secondo Swiss, ulteriori ritardi o cancellazioni dipendono dal ritorno del Boeing 777 da Astana e dalla sua capacità operativa.