La televisione svizzera per l’Italia

Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima

piede calcia tappo di bottiglia
In Europa i tappi non si staccano più, in Svizzera sì. KEYSTONE

Da oggi, 3 luglio, nell'UE scatta l'obbligo dei tappi che non si staccano dalle bottiglie di plastica, ma in Svizzera c'è chi non intende seguire la direttiva europea: è il caso di Rivella e Ramseier, che continueranno a impiegare le normali capsule, riferisce 20 Minuten.

E pure diversi marchi propri dei grandi distributori punteranno sullo status quo, mentre Migros si allineerà a Bruxelles.

La testata zurighese ha chiesto ai principali produttori come si pongono di fronte alla novità decisa dall’Unione europea per evitare che la plastica si disperda nell’ambiente. “I chiarimenti con i nostri fornitori e i nostri sforzi hanno mostrato che una soluzione solo per la Svizzera senza tappi attaccati è possibile”, ha indicato Ramseier. Secondo l’azienda l’attuale situazione ha provato la sua validità.

Rivella si affida ai nuovi cappucci – chiamati anche tappi solidali – per le bevande che esporta in Francia e in Lussemburgo. “Non li usiamo per quelle destinate al mercato svizzero”, spiega la ditta a 20 Minuten. Il motivo addotto è che i consumatori sono piuttosto critici nei confronti dei nuovi tappi e a volte li trovano fastidiosi quando si beve dalla bottiglia; inoltre nella Confederazione le persone non gettano con noncuranza via i coperchi delle bibite; per di più gli impianti di riciclaggio separano il materiale dai tappi e lo riciclano separatamente.

La normativa in questione è una direttiva che dev’essere rispettata da tutti i Paesi dell’UE. Lidl sta quindi convertendo tutti i prodotti per bevande provenienti dall’UE in cosiddetti “tethered caps”. Le marche proprie con fabbricazione nella Confederazione non sono invece attualmente dotate dei nuovi tappi. “Seguiamo con attenzione gli sviluppi di questo tema e, se necessario, introdurremo misure adeguate”, fa sapere Lidl Svizzera.

Sulla stessa lunghezza d’onda è Landi. “Poiché in Svizzera non siamo vincolati dalla legislazione europea e ci riforniamo al 100% di bevande in PET per il nostro marchio Farmer dalla Svizzera, al momento non utilizziamo tappi solidali”.

Migros ha invece un approccio differente: il passaggio alle nuove capsule è iniziato a metà marzo e durerà circa otto settimane. Il cambiamento avverrà per tutti i marchi, compresi Aproz e M-Budget, ad eccezione delle confezioni Tetra-Pack.

Coop ha in assortimento alcuni prodotti a marchio proprio provvisti dei nuovi coperchi: la maggior parte però utilizza ancora i tappi tradizionali. A causa della norma europea, gli articoli interazionali, a partire da San Pellegrino ed Evian, sono dotati della nuova chiusura.

Aldi Suisse afferma a sua volta che i tappi solidali vengono talvolta utilizzati per i PET a marchio proprio. “Nel nostro assortimento abbiamo però anche bottiglie per bevande con le capsule precedenti”.

Per quanto riguarda Nestlé la produzione di Henniez (canton Vaud) è destinata esclusivamente al mercato elvetico e le bottiglie in PET hanno quindi tappi convenzionali. I prodotti importati dalla Francia e dall’Italia sono invece già stati convertiti al nuovo sistema: alcune bottiglie con il tappo tradizionale potrebbero però essere ancora in commercio.

Attualità

Un lupo.

Altri sviluppi

“Fermate l’abbattimento di lupi del branco del Parco Nazionale”

Questo contenuto è stato pubblicato al Diverse organizzazioni per la protezione della natura hanno lanciato un appello alla Confederazione e al Cantone dei Grigioni affinché proteggano i lupi del branco del Parco Nazionale. L'uccisione disposta dal primo novembre di questi grandi predatori è sproporzionata e deve essere fermata.

Di più “Fermate l’abbattimento di lupi del branco del Parco Nazionale”
Nico Hischier e Leonardo Genoni con la maglia della nazionale svizzera di hockey su ghiaccio.

Altri sviluppi

Le squadre sportive nazionali devono poter usare lo stemma svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Per ragioni emotive e di identificazione col Paese, le squadre sportive nazionali - come quella di hockey su ghiaccio - dovrebbero poter indossare capi con lo stemma della Svizzera - protetto per legge - e non solo con la semplice croce bianca su sfondo rosso.

Di più Le squadre sportive nazionali devono poter usare lo stemma svizzero
Un tratto autostradale visto dall'alto.

Altri sviluppi

Una campagna dispendiosa per le votazioni federali di novembre

Questo contenuto è stato pubblicato al 13,8 milioni di franchi sono stati spesi finora per la campagna in vista delle votazioni federali del 24 novembre. In particolare i sostenitori dell'ampliamento delle autostrade non hanno badato a spese, investendo circa 4,1 milioni di franchi svizzeri.

Di più Una campagna dispendiosa per le votazioni federali di novembre
casa in costruzione

Altri sviluppi

I prezzi degli immobili continueranno a crescere in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo la società di ricerca immobiliare Wüest Partner, l'anno prossimo i prezzi delle case e degli appartamenti in Svizzera continueranno a salire, a causa della mancanza di offerta e della debolezza dell'attività edilizia, per la quale si prevede tuttavia una timida ripresa.

Di più I prezzi degli immobili continueranno a crescere in Svizzera
biglietti di franchi svizzeri

Altri sviluppi

L’Associazione svizzera dei banchieri critica le misure per le banche “too big to fail”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) accoglie criticamente la serie di misure proposte dal Consiglio federale per le banche "too big to fail". L'inasprimento dei requisiti sui fondi propri non deve "limitare in maniera ingiustificata" la competitività.

Di più L’Associazione svizzera dei banchieri critica le misure per le banche “too big to fail”
Marina Abramovic

Altri sviluppi

Al Kunsthaus di Zurigo una retrospettiva di Marina Abramović

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nome Marina Abramović evoca ricordi di lunghe e spettacolari performance. Il Kunsthaus di Zurigo presenta la prima grande retrospettiva dell'artista serba in Svizzera. Aspettarsi una classica mostra sarebbe alquanto riduttivo.

Di più Al Kunsthaus di Zurigo una retrospettiva di Marina Abramović
donna piance dopo attentato ad ankara

Altri sviluppi

Attentato ad Ankara, cinque morti

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato avvenuto mercoledì pomeriggio ad Ankara, presso il quartier generale dell'Industria aerospaziale turca Tusas, ha portato alla morte di cinque persone, oltre ai due assalitori.

Di più Attentato ad Ankara, cinque morti
imamgine illustrativa un uomo picchia una donna

Altri sviluppi

Presto disponibile un numero gratuito per le vittime di violenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera disporrà, a partire da novembre 2025, di un servizio telefonico nazionale di consulenza per le vittime di violenza, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Di più Presto disponibile un numero gratuito per le vittime di violenza
auto elettrica in carica

Altri sviluppi

La domanda di auto elettriche è in calo anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli obiettivi climatici fissati dal Consiglio federale per il settore automobilistico elvetico - zero emissioni di gas serra entro il 2050 - sembrano vacillare: la domanda di auto elettriche è infatti in calo.

Di più La domanda di auto elettriche è in calo anche in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR