La televisione svizzera per l’Italia

Aperta ai treni la Galleria di base del Monte Ceneri

Imbocco di un traforo ferroviario; si vedono bene i binari, le installazioni elettriche e di ventilazione
È l'ultimo tassello della Nuova ferrovia transalpina (NFTA o Alptransit). Keystone / Gaetan Bally

È entrata in esercizio domenica mattina, in coincidenza con l'entrata in vigore dell'orario ferroviario 2021, la Galleria di base del Monte Ceneri. Ultimo tassello della Nuova ferrovia transalpina (NFTA o Alptransit), oltre ad avere un grande impatto sul traffico locale renderà più rapidi e frequenti i collegamenti sull'asse sud-nord e presto consentirà di raggiungere Zurigo da Milano in 3 ore e 17 minuti.

L’offerta tra il capoluogo lombardo e la più grande città svizzera è al momento ridotta e lo sarà almeno fino al 17 gennaio a causa del Covid. Ma una volta applicato pienamente il nuovo orario, sarà ampliata a dieci collegamenti diretti quotidiani, che beneficeranno dei nuovi tempi di percorrenza. I viaggiatori in partenza da Basilea potranno invece usufruire ogni giorno di un secondo collegamento diretto per Milano via Lucerna.

L’orario 2021 apporterà miglioramenti nel trasporto merci e passeggeri nazionale e internazionale. È introdotto ad esempio un EuroCity diretto Zurigo-Genova, a frequenza quotidiana, mentre tra Zurigo e Monaco di Baviera ne circoleranno giornalmente sei per direzione e il tempo di percorrenza si riduce di 45 minuti.

Ma la vera rivoluzione è a sud delle Alpi. Non solo per la possibilità di raggiungere più rapidamente la Svizzera interna (il viaggio da Lugano a Zurigo dura adesso meno di due ore, ovvero 1 ora e 55), ma poiché la nuova linea avvicina i principali centri del canton Ticino, rendendo i treni regionali TiLo una sorta di rete metropolitana.

Contenuto esterno

Anche in Ticino la pandemia ha causato dei ritardi e l’orario 2021 sarà introdotto in due fasi, la prima il 13 dicembre, la seconda il 5 aprile 2021. Da aprile circoleranno più treni: il triangolo Lugano-Bellinzona-Locarno sarà coperto a cadenza semi-oraria.

Traffico merci

Non solo i viaggiatori, ma anche le merci arriveranno più velocemente a destinazione. Il corridoio di 4 metri per il trasporto di semirimorchi sulle tratte Basilea-Chiasso e Basilea-Luino è stato completato in tempo per il cambiamento d’orario.

Dopo una fase di sviluppo, da fine 2022 la capacità di carico giornaliera sarà aumentata a oltre 3’000 posti per semirimorchi. Il vantaggio del trasporto intermodale è che con ogni semirimorchio portato su rotaia FFS Cargo risparmia 0,3 tonnellate di CO2 ed emette 11 volte meno gas serra.

Più in generale, il completamento della NFTA consente il transito di treni merci più lunghi e pesanti, più corse e più rapidità: il tempo di percorrenza da Rotterdam a Milano si riduce di circa due ore.
 

Contenuto esterno

Per saperne di più, sul completamento della Nuova ferrovia transalpina:

PLACEHOLDER

tvsvizzera.it/ri

Attualità

due uomini

Altri sviluppi

In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto

Questo contenuto è stato pubblicato al In linea di principio, la Confederazione dovrebbe arrestare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu se dovesse venire in Svizzera.

Di più In Svizzera Netanyahu e Gallant rischiano l’arresto
soldato con fucile

Altri sviluppi

Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Munizioni per armi da cecchino della società svizzera Swiss P Defence sono arrivate in Ucraina nel luglio 2023 attraverso un'impresa polacca.

Di più Munizioni svizzere per cecchini sono finite in Ucraina
auto nella neve

Altri sviluppi

La prima neve semina il caos in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Fino a 20 centimetri di neve sono caduti tra giovedì e venerdì fino in pianura in diverse regioni svizzere, mandando in tilt la rete di trasporti.

Di più La prima neve semina il caos in Svizzera
Samira Marti

Altri sviluppi

Stranieri in assistenza più protetti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le e gli stranieri che, non per colpa propria, percepiscono l'assistenza sociale, non dovrebbero perdere il diritto di soggiorno. È quanto prevede un progetto di legge, inviato giovedì in consultazione fino al 14 marzo.

Di più Stranieri in assistenza più protetti
procura grigioni

Altri sviluppi

Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Procura grigionese ha annunciato che chiederà le motivazioni della sentenza del Tribunale regionale Plessur, con cui la corte ha dichiarato colpevole un ex giudice amministrativo per violenza carnale, molestie sessuali e ripetute minacce contro una ex praticante.

Di più Condanna ex giudice per stupro, la Procura grigionese chiede le motivazioni della sentenza
microfoni di varie emittenti

Altri sviluppi

Il giornalismo svizzero si sta precarizzando

Questo contenuto è stato pubblicato al Il giornalismo svizzero si sta precarizzando. È la conclusione di un sondaggio realizzato dall'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), il quale evidenzia pure una carente diversificazione degli addetti ai lavori.

Di più Il giornalismo svizzero si sta precarizzando
controllore in treno

Altri sviluppi

Svizzera campionessa di viaggi in treno

Questo contenuto è stato pubblicato al Svizzere e svizzeri rimangono i numeri uno per quanto riguarda i chilometri percorsi in treno ogni anno.

Di più Svizzera campionessa di viaggi in treno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR