Francesco Baccini con Genova ha un rapporto quasi di timore reverenziale. Non è facile essere cantautore nella città di Fabrizio de André. “Mi sento più genovese quando sono lontano di quando sono a Genova”, dice Francesco, che nel video ripercorre le strade della sua infanzia e della sua gioventù, e visita la celeberrima Via del Campo, parlando di quanto sia cambiata e anche dei problemi della sua città, a partire dalle alluvioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
I cocchi e la giostra – Ad Asti con Giorgio Conte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giorgio Conte ci accoglie nella sua Asti accompagnandoci a visitare i suoi luoghi dell’anima, dai cedri che l’han visto crescere, dalla torre-mostro dell’acquedotto, alla giostra di Bastian, che ha dato ispirazione ad una delle sue più famose canzoni. Conte racconta anche della lettera scritta al municipio a nome del cittadino più noto di Asti, Vittorio…
Il turismo con tre letti – A Luino con Francesco Salvi
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Potrebbe essere molto più bella, Luino” dice Francesco Salvi, che ripercorre la sua città mostrandoci fisicamente le sue magagne, i suoi palazzi decadenti e abbandonati in pieno centro, ma anche riproponendo quasi passo a passo i percorsi di Piero Chiara, all’ombra dei platani sul lungolago che non ci sono più. “Mille problemi, interessi e paure…
La città di Beppe Maniglia – A Bologna con Red Ronnie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bologna, la città di Vasco Rossi, di Francesco Guccini, di Lucio Dalla, ce la racconta Red Ronnie, che parla di una città che ha perso cultura, fermento, parla con nostalgia delle radio libere e punta il dito contro la politica. “Bologna è città della musica dell’Unesco e per Dalla non è stato fatto niente”. Parla…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.