iLondinium #1: Amico bio
Titolare e chef di un ristorante vegano, Pasquale Amico cucina a Londra i prodotti biologici della azienda agricola (campana) di famiglia
Altri sviluppi
iLondinium #1: Amico
Nella Londra multietnica del palato esistono migliaia di ristoranti, per ogni gusto e piacere: dalla Haute cuisine ai gastropub. Sapori che si contaminano, stili e tendenze a confronto. Un’immensa cucina dove convivono ricette e tradizioni provenienti da ogni angolo del pianeta.
Il locale di Pasquale Amico rappresenta però una novità. È il primo ristorante italiano bio e vegano della capitale britannica: la maggior parte dei piatti proposti è totalmente priva di ingredienti di origine animale. Le altre pietanze in carta sono vegetariane (consentite uova, latte, panna o burro).
Amico è in realtà la storia di tre cugini campani: il primo dirige l’azienda agricola di famiglia, la quale rifornisce di prodotti bio sia Pasquale, a Londra, sia il terzo cugino, gestore di due ristoranti in Italia.
“Non c’è bisogno di essere vegetariani per consumare verdura e frutta”, sottolinea lo chef londinese d’adozione, che ricorda come le abitudini alimentari degli italiani comprendano già molti contorni. Senza dimenticare la pasta e il riso, e il loro potere saziante.
Ma per quanto si consideri un ristoratore per tutti, a Pasquale Amico non dispiacerebbe qualche testimonial ‘veggie’: sogna di ospitare Stella McCartney, o meglio ancora papà Paul.
Intanto, racconta la sua storia al nostro collaboratore Lorenzo Amuso.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.