ArTransit ha offerto un’altra puntata di spettacoli su una piattaforma mobile; questa volta è stato un battello. La nave, carica di creatività, ha attraversato il lago Maggiore da Arona ad Ascona in un percorso punteggiato di sorprese.
L’arte in movimento: questo propone il progetto ArTransitCollegamento esternoche si è concluso domenica 19 aprile con l’ultimo appuntamento. Dopo gli spettacoli speciali che a novembre hanno trasformato il treno transfrontaliero TILO in un particolare palcoscenico tra Milano e Zurigo, una nave carica di creatività ha attraversato il lago Maggiore da Arona ad Ascona in un percorso punteggiato di sorprese.
Sulla Performance Ship, artisti svizzeri e italiani hanno proposto spettacoli, acrobazie e un concerto, mentre alcuni attori leggevano i testi di Carlo Emilio Gadda ed Enrico Filippini. Alcune tappe speciali sulle isole hanno inoltre fornito l’occasione di scoprire luoghi di passaggio e vivere delle esperienze sensoriali basate sulla sinergia tra artisti e natura. In chiusura del viaggio, uno spettacolo speciale è andato in scena al teatro San Materno di Ascona, ricco di spunti riflessivi per i partecipanti.
Gli artisti svizzeri e italiani che reagiscono hanno messo in scena la loro reazione alla situazione particolare del veicolo in movimento e dell’essere «in between» tra due paesi e culture per certi aspetti diversi e quasi contrapposti, ma storicamente vicini ed in continuo scambio.
ArTransit è uno dei 19 progetti vincitori di «Viavai Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia», programma di scambio culturale della Fondazione Svizzera Pro Helvetia Pro HelvetiaCollegamento esternoe dei suoi partner. Un progetto ideato per unire idealmente e artisticamente i due paesi e le loro differenti culture.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
ArTransit
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto si prefigura come una serie di eventi performativi multimediali e interdisciplari. La struttura del progetto è costituita da tre assi contenutistici, quello transfrontaliero che testimonia la ricerca nell’ambito del teatro contemporaneo attorno alla cultura e la lingua italiana, l’asse transalpino dove s’incontrano indagini nella scena di arti performative dell’Italia del nord con quella…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo spettatore, a bordo di un’auto, compie un viaggio inatteso, dove i linguaggi del teatro e del cinema si fondono in una sorta di lunga proiezione in costante movimento.Drive In nasce da un’idea di Francesca De Isabella e Sara Leghissa.La performance avrà luovo durante il Performa Festival e si inserisce nel programma di scambio culturale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un libro, una guida poetica che permette di muoversi nello spazio, ma soprattutto nel tempo. Gli autori, sia svizzeri che italiani, hanno avuto carta bianca e hanno creato il loro racconto basandosi su ricordi, aneddoti, poesie, forgiando ogni loro passeggiata con un’originale impronta letteraria. Un viaggio tra montagne, vie, piazze, città, al di qua e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Abbiamo incontrato Noah Stolz all’Istituto svizzero a Milano, in occasione del The Orgosolo Laboratory Project, una conferenza che ha tenuto a dicembre dove ha presentato materiali e documentazioni audio e video raccolti durante lo shooting del film “Una Cuba mediterranea” dell’artista Marco Poloni. Noah Stolz ne è il produttore. La realizzazione di questo film è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.