Bologna, la città di Vasco Rossi, di Francesco Guccini, di Lucio Dalla, ce la racconta Red Ronnie, che parla di una città che ha perso cultura, fermento, parla con nostalgia delle radio libere e punta il dito contro la politica. “Bologna è città della musica dell’Unesco e per Dalla non è stato fatto niente”. Parla di Piazza Verdi, invasa dal degrado, di Beppe Maniglia, l’ambulante storico della città cacciato dalla giunta, dei bolognesi e del suo amore per la città.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il posto dove comincia il mare – A Comacchio con Paolo Simoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Paolo Simoni ci porta in gondola per i canali di Comacchio, sede di “un’Italia ancora viva”, coi bimbi che giocano coi retini da pesca invece che con gli iphone. “Sono luoghi in cui parlano i fantasmi, con l’acqua che è portatrice delle storie che ha assorbito”. Zone represse, da cui molti ragazzi scelgono di andarsene.…
Il turismo con tre letti – A Luino con Francesco Salvi
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Potrebbe essere molto più bella, Luino” dice Francesco Salvi, che ripercorre la sua città mostrandoci fisicamente le sue magagne, i suoi palazzi decadenti e abbandonati in pieno centro, ma anche riproponendo quasi passo a passo i percorsi di Piero Chiara, all’ombra dei platani sul lungolago che non ci sono più. “Mille problemi, interessi e paure…
Dove la natura è potente – A Lenno con Davide Van de Sfroos
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Qui sento forte la vicinanza con quello che sono. I luoghi appartengono a noi e noi a loro. Qui la natura è potente e lotta -.dice Davide Van de Sfroos- contro l’inquinamento, contro gli ecomostri, contro l’improvvisazione pianificatoria. Non c’è l’intrattenimento, non ci sono i negozi e i megastore delle città, però ci sono ben…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.