Artransit, il performing train partito da Milano in direzione Zurigo, è uno dei 19 progetti vincitori di “Viavai, contrabbando culturale tra Svizzera e Italia”. L’idea futuristica della curatrice e coordinatrice Barbara Fässler è quella di unire performance visive al viaggio attraversando, sul Tilo, l’intero asse transalpino.
Letture, gruppi di studio, danze si dipanano tra i vagoni mentre all’esterno, lungo il tragitto e nelle stazioni,15 gruppi di attori non professionisti sviluppano la loro personale riflessione sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione con bervi flash artistici.
Un viaggio, quello di Artransit, che non si limiterà solo ai binari di un treno ma continuerà anche sulle dolci acque del lago Maggiore il 19 aprile, collegando Svizzera e Italia con un battello. Anche qui, come nel caso del performig train, le esibizioni saranno uniche e studiate per unire idealmente e artisticamente i due paesi e le loro differenti culture
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La cognizione del dolore” a teatro
Questo contenuto è stato pubblicato al
«La cognizione del dolore» è il libro più autobiografico del grande autore lombardo Carlo Emilio Gadda, un’apologia di una vita mancata dopo una giovinezza volata via senza lasciare traccia, nella quale si esprimono amarezza, dolore, carità e l’incancellabile richiamo alla terra. L’azione si svolge tra il 1925 e il 1933 in due paesi ispanofoni sudamericani…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo spettatore, a bordo di un’auto, compie un viaggio inatteso, dove i linguaggi del teatro e del cinema si fondono in una sorta di lunga proiezione in costante movimento.Drive In nasce da un’idea di Francesca De Isabella e Sara Leghissa.La performance avrà luovo durante il Performa Festival e si inserisce nel programma di scambio culturale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pittore Antonio Ligabue, considerato dai più «Al matt», è al centro di questo progetto multidisciplinare, ideato e realizzato da Mario Perrotta e prodotto in tre linque dal Festival Internazionale di Narrazione di Arzo nell’ambito del programma Viavai.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.