La televisione svizzera per l’Italia

Ucraina: missili e droni, massiccio raid russo nella notte

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Tre missili di vario tipo e 73 droni kamikaze sono stati lanciati nella notte sull’Ucraina dalle forze armate russe. L’allerta aerea è scattata in quasi tutte le regioni.

Lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto uno dei missili e 67 velivoli senza pilota nemici.

Oltre ai 76 droni kamikaze, la Russia ha lanciato sull’Ucraina un missile balistico Iskander-M dalla Crimea occupata, un missile antiaereo X-31P dallo spazio aereo sul Mar Nero e un missile guidato X-59/69 dallo spazio aereo del territorio occupato della regione di Zaporizhzhia. Quest’ultimo è stato abbattuto.

I 67 droni distrutti sono stati intercettati a Kiev, Cherkasy, Vinnytsia, Kirovohrad, Zhytomyr, Poltava, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Dnipro e Mykolaiv.

Un drone era diretto verso la Bielorussia e altri tre sono stati persi nelle regioni settentrionali dell’Ucraina a causa di contromisure di guerra elettronica. Un altro si trovava ancora nello spazio aereo ucraino al momento della pubblicazione del comunicato da parte dell’Aeronautica.

Molti velivoli sono stati avvistati nei pressi della capitale Kiev, dove la difesa antiaerea è entrata in azione e i residenti della città sono stati invitati a recarsi nei rifugi.

Si sono verificate numerose esplosioni provocate dall’abbattimento dei droni. L’allarme aereo è stato revocato alle 6.09 (ora locale). L’allerta è durata 5 ore e 3 minuti. Non sono stati segnalati danni alle infrastrutture o vittime. “Tutti i droni sono stati neutralizzati” ha detto l’amministrazione militare della capitale ucraina su Telegram.

“E’ il quarto attacco aereo su Kiev. Come per quelli precedenti, il nemico ha utilizzato ancora una volta droni d’attacco, probabilmente Shahed. Si sono avvicinati di notte, a ondate e da diverse direzioni”, ha scritto Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare regionale di Kiev.

Droni ucraini su Belgorod

Dal canto loro difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa due droni ucraini sul territorio della regione di Belgorod: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa russo. Un altro attacco con un drone ha provocato un morto e un ferito nella regione russa. La vittima è un soldato mentre il ferito è un civile.

Lo ha comunicato – come riporta la Tass – il capo della regione Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram: “il villaggio di Oktyabrsky, distretto di Belgorod, è stato attaccato da droni delle forze armate ucraine. Un soldato della nostra autodifesa è morto mentre svolgeva missioni di combattimento. I medici hanno combattuto per la sua vita fino all’ultimo, ma l’uomo è morto. Un uomo è rimasto ferito con ustioni all’avambraccio e alla parte inferiore delle gambe, l’ambulanza ha prestato assistenza medica sul posto”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR