Venezuela: Il bolivar si deprezza del 51% in 4 mesi
Il bolívar, la moneta venezuelana, affonda ogni giorno in mezzo a costanti svalutazioni quotidiane che gli hanno già fatto perdere il 12% del suo valore nelle prime tre settimane di dicembre. E le aspettative sono peggiori.
(Keystone-ATS) Sul mercato parallelo, che è però quello che fissa i prezzi nell’economia che di fatto è dollarizzata da alcuni anni, la svalutazione è stata del 50% dal 30 agosto scorso, quando il tasso di cambio era di 43,42 bolivares. Questo venerdì pomeriggio il dollaro veniva invece scambiato a 65,20 bolívar, ma nel commercio informale e nei servizi privati gli operatori economici lo collocano già a 70 bolívares.
La differenza tra il dollaro parallelo e quello ufficiale, il cui tasso di cambio è riportato dalla Banca centrale del Venezuela, è del 20% ma negli ultimi quattro mesi anche la svalutazione ufficiale è stata del 51%. Secondo le quotazioni della Banca centrale, un dollaro veniva scambiato infatti con 35,62 bolivares al termine di agosto contro i 55,35 di oggi.
Dal 2014 il Venezuela sta attraversando una profonda crisi economica, sociale e umanitaria.