Vienna: fermati jihadisti, nel mirino show Taylor Swift
(Keystone-ATS) La polizia austriaca ha arrestato due persone accusate di preparare un attentato terroristico di matrice jihadista in occasione dei concerti previsti per domani e venerdì a Vienna della popstar Usa Taylor Swift. Lo ha annunciato stasera la stessa polizia.
Dopo un primo fermo eseguito in mattinata nei dintorni della capitale, nel pomeriggio le forze di polizia hanno effettuato un secondo arresto, questa volta a Vienna.
In merito al primo sospetto jihadista, di 19 anni, fermato, le autorità hanno spiegato che nella sua abitazione a Ternitz “sono state sequestrate sostanze chimiche”. Il fermo è avvenuto dopo che le indagini avevano rilevato “attività preparatorie” di un attentato da parte del diciannovenne, che – ha spiegato la polizia austriaca secondo quanto si legge sui media locali – aveva “giurato fedeltà all’Isis alcune settimane fa, e si era radicalizzato sul web”.
La star americana si esibirà a Vienna allo Stadio Ernst Happe l’8 il 9 e il 10 agosto. Al momento non sono state annunciate modifiche al suo programma.