Zurigo: in migliaia manifestano per alloggi abbordabili

Diverse migliaia di persone si sono riunite oggi a Zurigo per manifestare in favore di alloggi a prezzi accessibili. La manifestazione ha riunito i partiti di sinistra e movimenti dell'estrema sinistra.
(Keystone-ATS) In vista della manifestazione, gli organizzatori hanno criticato in particolare i proprietari istituzionali per l’aumento degli affitti. I politici stanno facendo a loro avviso troppo poco per contrastare questo fenomeno e sono “strettamente legati all’industria immobiliare”: una critica condivisa anche dal PS.
In apertura del corteo, a cui ha preso parte anche una folta schiera di “squatter” (gli occupanti di immobili in disuso), si è sentito anche lo slogan delle proteste giovanili degli Anni ’80 “Wo-wo-wohnige” (“Wohnige” significa alloggi in svizzero tedesco, ndr).
I membri della Gioventù rivoluzionaria di Zurigo hanno srotolato striscioni sul Lindenhof e hanno fatto esplodere fuochi d’artificio. Anche i residenti delle “case Sugus”, i cui contratti d’affitto sono stati disdetti, si sono presentati in forze.
Polizia e Google presi di mira
La manifestazione è stata organizzata da gruppi di sinistra e di estrema sinistra. I rappresentanti della sinistra radicale sono stati i più espliciti con slogan anti-capitalisti e anti-polizia.
Nei pressi dell’Europaallee, alcuni manifestanti hanno lanciato lattine di birra e bottiglie d’acqua contro gli agenti appostati lungo il percorso. Anche un ufficio di Google sull’Europaallee è stato bersaglio di lattine di birra e vernice, secondo un giornalista di Keystone-ATS.
*La manifestazione è partita dal ponte del Municipio (“Rathausbrücke”) e e si è conclusa sulla Helvetiaplatz. Il traffico automobilistico e dei trasporti pubblici è stato interrotto nel pomeriggio.